Tecniche di respirazione: 4 modi per contrastare lo stress

Le tecniche di respirazione sono uno strumento efficace per migliorare la salute mentale; ne abbiamo evidenziate 4 per aiutarti a superare lo stress in un modo salutare. 

Il lavoro ti occupa molto tempo? Dormi male ultimamente? Le nostre vite frenetiche causano sofferenza a molti di noi per via dello stress e dell’ansia senza sapere come gestirla. Questo può farci sentire sopraffatti, soprattutto se non abbiamo nessuno con cui parlare.

Avvertire pressione è un aspetto normale della nostra vita lavorativa, ma è importante che impariamo a gestire questi sentimenti per poter svolgere adeguatamente le nostre funzioni e mantenere stabile la nostra salute mentale. Ma non è una questione di trascorrere giorni in un centro benessere, fare massaggi o passeggiare nel parco per sfogarsi. Impara queste 4 semplici tecniche di respirazione per affrontare lo stress e rilassarti ovunque tu sia. Ricorda, sono solo dei suggerimenti; se hai bisogno di ulteriore aiuto, contatta un professionista.

Le tecniche di respirazione ci aiutano a ridurre lo stress e raggiungere uno stato mentale di quiete

Ricorrere alle tecniche di respirazione per calmare la mente e rilassare il corpo non è qualcosa di nuovo. Yogi e monaci hanno praticato tecniche di respirazione per centinaia di anni e ogni giorno gli psicologi le usano sempre più nelle loro sessioni. Aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, crea calma e lucidità e aiuta a ridurre lo stress in meno di 10 minuti. D’altronde, c’è qualcos’altro di più semplice che respirare? Ebbene, queste tecniche di respirazione richiedono pratica e disciplina, ma se persisti puoi controllare quei momenti di stress e persino gestire gli attacchi d’ansia. Segui queste tecniche di respirazione per combattere lo stress:

1. Respirazione quadrata

Una delle tecniche di respirazione più semplici. Scegli una postura in cui ti senti a tuo agio (può essere seduto in ufficio, sul divano di casa o persino sdraiato sul letto). Inspira e conta fino a quattro, quindi espira e conta fino a quattro. Sempre attraverso il naso. La respirazione quadrata aumenta la concentrazione, rilassa il sistema nervoso e riduce lo stress. È particolarmente utile anche quando si va a dormire. Col tempo, prova a inspirare ed espirare contando fino a sei, otto o dieci.

2. Respirazione addominale

L’obiettivo è espandere il diaframma, non il torace. Con una mano sul torace e l’altra sullo stomaco, fai un respiro profondo usando il naso, sentendo lo stomaco che si espande e i polmoni che si distendono. Fai da sei a dieci respiri profondi e lenti per 10 minuti, ogni giorno.

3. Rilassamento muscolare progressivo

Si tratta di una tecnica impiegata per ridurre la tensione in tutto il corpo. Continuando a respirare in maniera profonda e lenta, inizia a inspirare attraverso il naso, contando fino a cinque contraendo i muscoli dei piedi, quindi espira attraverso la bocca contando fino a cinque mentre li rilassi. Ripeti il tutto per ogni gruppo muscolare: ginocchia, cosce, natiche, torace, braccia, mani e dita, collo, mandibola e occhi.

4. Respirazione alternativa

In una posizione rilassante, metti il pollice destro sulla narice destra e il dito indice sulla narice sinistra. Inspira attraverso la narice sinistra premendo con il pollice, quindi rilascialo ed espira attraverso la narice destra premendo con il dito indice. Questa è l’unica tecnica non raccomandata prima di dormire, in quanto dà equilibrio al corpo e risveglia la mente.

  • Nueva llamada a la acción
  • Te puede interesar