Spesso ci ritroviamo ad aggrapparci alle aspettative in questo mondo frenetico, senza la capacità di trovare un equilibrio tra lavoro e vita personale. Che siano create da noi stessi o da qualcun altro, sappiamo che soddisfare le aspettative richiede impegno. Anche se possono motivarci a esplorare il nostro vero potenziale, le aspettative possono anche influire sulla nostra salute mentale. Le nostre vite sono fatte di ambiti diversi. Se concentriamo tutti i nostri sforzi su uno di questi, possiamo perdere il contatto con il resto.
Per la maggior parte delle persone, l’ambiente lavorativo è l’ambito più impegnativo. È il posto in cui guadagnano, sfruttano le loro competenze e vivono i loro successi e fallimenti. L’ambiente lavorativo definisce il nostro carattere, ma ha anche il potenziale di assorbirlo. Concentrare tutte le nostre energie su un solo aspetto può influire su altri ambiti della nostra vita come le relazioni, il tempo libero e il benessere. Per godersi la vita dentro e fuori l’ambito lavorativo è importante trovare un equilibrio sano tra lavoro e vita personale.
Come possiamo trovare un equilibrio tra lavoro e vita personale?
Dormire è fondamentale
Uno degli aspetti che si possono trascurare quando si lavora troppo è dormire. La qualità del sonno può risultarne compromessa se siamo stressati dal lavoro. La mancanza di sonno può influire sulla salute emotiva e fisica, per cui è importante non lasciare che il lavoro abbia ricadute sul sonno. Se lavori fino a tarda notte e inizi a sentirti stanco, concediti una pausa, vai a dormire e ti sveglierai con una mente fresca.
Definisci un programma
Pianifica la giornata in maniera tale da avere tempo per lavorare ma anche per rilassarti. Il piano può prevedere obiettivi, riunioni, pause e altro. La pianificazione porta a equilibrio e se finisce per migliorare la vita, definisci un nuovo programma ogni giorno. Una volta creato un programma, devi seguirlo.
Consiglio aggiuntivo
Investi del tempo nel dare un bell’aspetto al programma Può essere divertente e rilassante pianificare la giornata in un modo creativo.
Rivaluta la gestione del tempo
Imparare a lavorare in modo più intelligente anziché più duramente fa risparmiare tempo. Per esempio, se devi scrivere un articolo, pensa a come vorresti scriverlo prima di farlo. Se decidi di sederti e scrivere senza alcuna pianificazione, potresti scarabocchiare cose che non hanno un senso. Come prima cosa, pianificalo e definiscine i dettagli. Discuti delle tue idee con i colleghi. Organizza delle pause per consentire alla tua mente di rilassarsi. Pensare al modo in cui lavori ti consentirà di sfruttare il tempo in maniera più efficiente e migliorare la qualità del tuo lavoro.
Rimani presente in ciò che fai
Quando sei sul posto di lavoro, concentrati sull’incarico che ti compete. Non portartelo a casa dopo aver trascorso una lunga giornata in ufficio. Se hai avuto una brutta giornata, concediti uno sfizio! Se hai trascorso una bella giornata, festeggiala! Sfrutta il tempo lontano dal lavoro per concentrarti sulle tue relazioni e i tuoi passatempi. Esplora le tue passioni Prova qualcosa di nuovo, o semplicemente vai a letto a dormire. Qualsiasi cosa tu decida di fare al di fuori del lavoro, dedicaci il tuo tempo in maniera tale da poter vivere l’esperienza al massimo.
Lavorare sodo è un valore importante da sostenere, ma assicurati che non prenda il sopravvento su altri aspetti della vita, ricordandoti di trovare l’equilibrio tra lavoro e vita personale. Cerca di essere più pragmatico con il tempo e analizza dove concentri i tuoi sforzi. L’equilibrio è la chiave per una vita più sana, non una soluzione magica.