3 suggerimenti per un cambiamento radicale

Apportare cambiamenti radicali alla nostra vita è una strategia di adattamento che ci consente di far fronte a un profondo stato di insoddisfazione o un desiderio da migliorare.

Intraprendere progetti piccoli o grandi dopo le vacanze è un modo sano di perseguire i nostri obiettivi e ideali (quello che chiamiamo vivere una “vita autentica” in termini psicologici). Tuttavia, a volte ciò di cui abbiamo bisogno non è semplicemente iniziare un nuovo progetto; in alcuni casi abbiamo bisogno di provare cose nuove, come iscriversi a corsi di ballo, andare in terapia, interagire con persone nuove, ecc.

A volte, quando riflettiamo su ciò che veramente vogliamo nella nostra vita, ci rendiamo conto che serve un cambiamento radicale. Come dice l’espressione, è tempo di voltare pagina.  

I cambiamenti radicali nella nostra vita potrebbero essere dovuti a circostanze esterne o essere volontari. Inoltre, non tutti decidiamo in maniera consapevole di apportare cambiamenti radicali nella nostra vita, me se ci facciamo caso, molte persone parlano di momenti specifici in cui la loro vita ha preso una svolta radicale. Ecco alcuni esempi:

– Preti, monaci o suore che decidono di abbandonare la loro vocazione… o invece, persone ordinarie che decidono di prendere i voti religiosi.

– Persone che, per vari motivi, si trasferiscono in un altro Paese, in un luogo con usanze, leggi, condizioni climatiche, cultura e lingua diverse.

– Uomini e donne che vanno in prigione dopo essere stati condannati o che lasciano la prigione dopo aver scontato una pena. La libertà e il carcere plasmano profondamente la vita.

– Persone che si reinventano in un modo radicale. Per esempio, qualcuno che lascia il lavoro come agente di borsa in una grande città e dedica invece la sua vita a coltivare un orto biologico in campagna, o qualcuno che decide di fare un tour in India per un anno intero.

– Tutela dei testimoni. Persone che hanno condotto una vita normale ma, dopo aver assistito a un crimine, devono “scomparire” dalla vita normale, cambiare nome, luogo di residenza, lavoro, ecc. solo per restare al sicuro.

– Persone che vanno incontro a un fallimento finanziario e devono rinunciare a uno stile di vita agiato per condurre una vita più semplice o persino precaria.

– Avere un figlio (magari due o più). Probabilmente lo abbiamo sentito dire più di una volta: avere un bambino ti cambia la vita per sempre.

– Sottoporsi a un cambio di sesso o esprimere per la prima volta il genere con cui ci si identifica. 

Questi sono solo alcuni dei molti esempi di cambiamenti radicali a cui una persona può andare incontro nel corso della vita. Forse i cambiamenti a cui stai pensando proprio in questo momento non sono altrettanto radicali quanto gli esempi di cui sopra, ma questo non significa che sono meno importanti.

Comunque sia, sii prudente: se stai prendendo in considerazione un cambiamento radicale nella tua vita o ti trovi nel bel mezzo di un cambiamento del genere, ecco 3 suggerimenti per aiutarti a portare a termine questo processo con la massima consapevolezza: 

  1. Ricorda che i cambiamenti non vengono mai da soli. “Radicale” è un termine molto forte e una volta iniziato il cambiamento, può essere molto difficile prevederne le conseguenze, tanto meno tenerle sotto controllo. Lo scrittore Truman Capote disse una volta, parafrasando Santa Teresa, “stai attento a quello che desideri perché potresti averlo”. Non avere paura, ma pensa attentamente alle tue decisioni prima di metterle in pratica. Non è una questione di fare l’indovino, ma di prendere in considerazione i rischi prevedibili.
  2. Definisci il cambiamento in maniera realistica. Hai visto Mary Poppins? Immagina di lasciare le strade piovose di Londra per ritrovarti in un mondo variopinto di pinguini che servono cocktail. Ora questo è un cambiamento piuttosto radicale. Ma non farti prendere dal panico: a volte, i cambiamenti radicali sono pieni di novità e incertezza, il che può causare qualche disagio. Non farti però confondere dallo stress. Concediti del tempo per adattarti alla tua nuova vita e non prendere decisioni affrettate quando ti trovi nel mezzo di un tracollo (un eccesso di ansia manda in corto circuito la nostra capacità decisionale). Cambiare per il solo gusto di farlo non basta: devi integrarlo poco alla volta nella tua nuova vita. Non c’è bisogno di avere fretta.
  3. Torniamo al presente. Quando abbiamo in programma di apportare un cambiamento radicale alla nostra vita, siamo tentati di idealizzare il nostro futuro, convincendoci che quando il cambiamento arriva tutti i nostri problemi si saranno risolti. Non solo idealizziamo un futuro incerto e rischioso, ma tendiamo anche a dimenticarci del presente. Immagina il futuro ma non dimenticarti del tuo benessere attuale.

Chiunque non corre rischi non potrà mai vincere, ma neanche la persona che si presenta alla gara senza alcun allenamento. Se hai la sensazione che un cambiamento radicale nella tua vita ti stia logorando, ricorda che un piccolo aiuto può tornarti utile per mitigare gli effetti indesiderati. Non esitare a chiedere aiuto se pensi di averne bisogno.

  • Nueva llamada a la acción
  • Te puede interesar