Come migliorare la propria autostima: 10 fattori chiave

Hai mai pensato a come migliorare la tua autostima? Ci sono diversi fattori che possono influenzare questo aspetto e la chiave è chiedere l’aiuto di un professionista se si pensa che la propria autostima stia diminuendo e sia necessaria una guida.

L’autostima è uno dei pilastri più importanti del nostro benessere emotivo. Tuttavia, il livello di autostima non è innato, deve essere coltivato per tutta la vita. Quando soffriamo perché la nostra autostima è bassa, prenderci cura di noi stessi ci aiuterà ad amarci di più. Quando viviamo un momento caratterizzato da elevata autostima, queste azioni di amor proprio ci aiutano a mantenere questo livello di assertività interiore. L’autostima migliora la nostra qualità della vita in quanto ci aiuta a non prendere le critiche personalmente, o ci consente di avere risorse migliori per rispondere a quella situazione, senza sprofondare mentalmente per quello che è accaduto.

In ultima analisi, tramite questo processo di scoperta del proprio io interiore, impariamo a distinguere tra fatti e persone. Pertanto, se subisci una battuta d’arresto, cerca di ricordare che il tuo valore va oltre quella circostanza specifica. Questo avviene anche nel caso del successo. Diversamente, possiamo essere molto vulnerabili aumentando la fragilità del vivere in un costante vortice di emozione in cui la percezione cambia a seconda del punto di vista segnato dalla situazione del momento.

Scopri come migliorare la tua autostima 

Oggi è un ottimo giorno per iniziare a guardarsi nello specchio con la nuova prospettiva di cordialità, affetto e rispetto. Aspetti che non mettiamo in pratica quando ci giudichiamo duramente. In sostanza, questa è l’autostima.

Allora, come migliorare la propria autostima? Come iniziare ad amarsi di più? Su ifeel ti forniamo le linee guida necessarie per prenderti cura di te stesso come meriti con questi strumenti di sviluppo personale:

1. Impara a dire no

Ricorda che sei libero di impostare limiti nei confronti degli altri. La paura di dire no è tra quelle più profondamente radicate nel cuore in quanto dietro questa paura giace l’angoscia di fronte alla solitudine. Tuttavia, vi è una tristezza interiore che fa ancora più male: dire sì quando quello che avresti voluto realmente era dire no. Le tue relazioni personali migliorano quando vivi coerentemente con i tuoi veri desideri. Allora, come migliorare la propria autostima? È come un muscolo, viene allenato ogni giorno, ossia tramite l’esperienza.

2. Il lavoro come fonte di autostima

Il lavoro è una delle fonti più importanti di autostima. Tuttavia, possono esserci circostanze molto differenti, circostanze che ci allontanano dall’ideale di sviluppo professionale in cui vorremmo essere. Per esempio, magari il tuo lavoro non è adatto al tuo ambito di formazione professionale. In questo caso, ti suggeriamo di rimanere motivato con un piano attivo di ricerca di lavoro incentrato sul tuo settore professionale. Pratica un’attività di volontariato di una o due ore alla settimana, che ti consente di svolgere una funzione che non rientra nel tuo ambito professionale e che può integrare il tuo curriculum, oltre a poter anche innalzare il tuo salario emotivo in quel momento.

3. Autonomia

Acquisire autonomia e indipendenza significa anche rafforzare l’autostima. Per esempio, una persona con una bassa autostima può smettere di fare molte cose da sola se ha la tendenza a collegare quel momento con un amico o un partner. Ad esempio, se vai al cinema sempre con qualcun altro o se non mangi mai da solo in un ristorante, fissa una data da solo con te stesso. Vivi l’esperienza di andare al cinema a vedere un film da solo.

Questa iniziativa migliora la qualità della vita in quanto ti consente di superare le tue paure ma rafforza anche la tua autonomia personale nella gestione del tempo. Ovvero, quando non smettiamo di fare cose perché non abbiamo nessuno con cui godersele, in quel momento sentiamo di avere il controllo della nostra stessa vita usando meglio quegli spazi di svago che altrimenti avrebbero meno valore.

4. Attività fisica

L’esercizio fisico è uno degli stimoli più importanti per imparare a migliorare la propria autostima. Attraverso una semplice passeggiata, riceviamo stimoli sensoriali che innalzano il nostro benessere in modo integrale, grazie alla routine benefica di integrare corpo e mente. Qual è il tuo sport preferito?

5. Affronta le tue paure

Prendi consapevolezza delle paure che ti limitano. Quando qualcosa ti spaventa, non rimanere bloccato nella tua stessa paura, ma cerca di connetterti con quello che si trova dall’altra parte di quella paura. Spesso temiamo ciò che più desideriamo perché siamo affettivamente coinvolti in quell’obiettivo. Prendi carta e penna e scrivi qual è la paura, con quale desiderio ti connette e quali risorse personali hai a disposizione per gestire quella situazione.

6. Il potere risiede nelle parole

Ti incoraggiamo a rafforzare consapevolmente le parole del tuo parlare quotidiano dando loro un significato vitale positivo e cordiale. Le parole hanno un’impronta sul tuo io interiore, creano una predisposizione emotiva verso la vita. Per esempio, cerca di essere emotivamente generoso verso chi ti sta attorno. Nutri l’autostima degli altri con il riconoscimento sincero di quelle virtù o gestualità che ammiri.

7. Chi o cosa ti ispira?

Quale persona rappresenta per te una figura di riferimento per la sua etica personale e il suo atteggiamento di fronte a circostanze negative? Visualizza tutto quello che hai imparato da quella persona. Fai un respiro profondo e cerca di pensare che hai tutte le risorse interne necessarie per simulare gli atteggiamenti di quella persona. Specifica una virtù che vorresti coltivare. Quindi, stila un piano d’azione con i passi da seguire per realizzarlo.

8. Concentrati su ciò che ti piace 

L’autostima migliora notevolmente quando iniziamo a dedicare più tempo a ciò che ci piace realmente. L’inizio della primavera è un buon momento per riadattare i tuoi impegni e introdurre nuove abitudini, approfittando delle lunghe giornate di luce e delle temperature piacevoli. Prendi ispirazione dalla natura stessa come metafora e visualizza come rinasce il paesaggio dopo i toni spenti dell’inverno. Anche tu puoi sperimentare questa rinascita nella tua autostima.

9. Contatto fisico 

Il contatto fisico rafforza l’affetto emotivo, che è la vitamina per l’anima. Vale a dire, abbracciare le persone di cui ti fidi hanno un valore terapeutico per te. Analogamente, il gesto di sorridere può cambiare il tuo punto di vista di quel momento. Dal momento che l’altra persona molto probabilmente risponderà al tuo sorriso con un altro sorriso, seguendo la legge dello specchio che genera un riscontro di riconoscimento che aumenta l’autostima. Dopo tutto, siamo essere sociali per natura.

10. Evita paraocchi

Cerca di non descrivere la realtà in termini estremi come “sempre” o “mai”. Questo perché neanche concetti come “tutto” o “niente” si adattano a un’esistenza ricca di sfumature. Spesso, questo modo di parlare è il risultato di una bassa autostima che ci induce ad affrontare i problemi con una visuale sempre più ristretta. Un modo di vedere le cose che ci porta a credere che ci sia un’unica opzione in una determinata situazione. In questo caso, allarga la tua prospettiva, cerca altre opzioni. Sei certo di trovarle.

Te puede interesar