Quando qualcuno ci spiega perché dovremmo condurre una vita sana e i metodi basilari per raggiungere questo obiettivo, pensiamo tutti alle stesse vecchie cose: palestra, cibo, le ore di sonno?
Esatto: attività fisica, alimentazione e qualità del sonno sono tutti aspetti molto importanti della salute. Tuttavia, non sempre ci rendiamo conto che vivere in modo sano non è semplicemente ciò che accade mentre dormiamo, mentre osserviamo lo scaffale del supermercato o mentre ci tonifichiamo sul tapis roulant.
Condurre uno stile di vita sano richiede costanza. Questo significa, per quanto possibile e senza esagerare, che deve coprire tutti gli aspetti della nostra vita. Quindi, perché non valutare la possibilità di applicare queste consuetudini al nostro luogo di lavoro in modo da poter apprezzare abitudini d’ufficio salutari?
Ricorda che, con poche abitudini basilari, il modo in cui lavoriamo può contribuire alla nostra salute senza dover compiere troppi sforzi per farlo.
Perché abbiamo bisogno di promuovere abitudini d’ufficio sane?
Vi sono tre motivi principali per incentivare abitudini d’ufficio sane:
1. Vi trascorriamo gran parte della nostra vita lavorativa. Questo significa che prendersi cura della nostra salute mentre ci troviamo in ufficio è equivalente a prendersi cura di noi stessi, in generale.
2. Se ci sentiamo bene mentre siamo in ufficio, questo contribuisce al nostro benessere sia prima di iniziare la giornata sia dopo aver staccato.
3. Seguire abitudini d’ufficio salutari contribuisce ad aumentare la produttività. Un dipendente in salute è un dipendente che ragionevolmente sta bene sia fisicamente che psicologicamente, e una persona che sta bene dentro e fuori lavorerà sempre meglio.
10 suggerimenti che ti aiuteranno ad acquisire abitudini d’ufficio sane
Tenere in considerazione i motivi principali per uno stile di vita sano anche sul luogo di lavoro richiedere impegno da parte nostra. Migliorare il nostro benessere sul lavoro non è facile e non è sempre accessibile. Tuttavia, eccoti 10 suggerimenti che possono essere facilmente alla tua portata per poter condurre una vita sana durante il lavoro.
1. Prenditi cura della tua alimentazione
La frenesia, la pigrizia e i “cattivi” esempi di alcuni cibi possono trascinarci sistematicamente verso una dieta che non ci fa bene. Goditi la vita, addolciscila e arricchiscila più che puoi, ma non cadere in una dinamica di trascuratezza con il cibo. Trova un modo per seguire una dieta salubre la maggior parte dei giorni.
2. Non irrigidirti, fai esercizio fisico
Giornate infinite davanti al computer possono far sì che la schiena, le gambe e tutto il corpo perdano il tono e l’agilità di cui hanno bisogno. Assicurati che la postura sia corretta e alzati di tanto in tanto. Cammina, fai una passeggiata ogniqualvolta possibile per recuperare i lunghi periodi trascorsi sulla sedia.
3. Fai attenzione all’orario
Non arrivare di corsa o intrattenerti più tardi del previsto, a meno che non ci sia un problema urgente da risolvere. Valorizza al meglio le ore che hai a disposizione e distribuisci i compiti da svolgere nell’arco dell’intera giornata nel modo più efficace possibile.
4. Goditi al massimo le pause
Segui una buona routine di tempo libero, fai delle pause in un modo che sia coerente con il livello di affaticamento che stai accumulando e cogli l’occasione per sgranchirti le gambe, chiacchierare con i colleghi, fare uno spuntino e allontanarti dallo schermo. Cerca di evitare che le pause si sovrappongano la lavoro.
5. Fatti una vita sociale
Gran parte del salario emotivo incluso in un determinato lavoro consiste nella possibilità di condividere lo spazio, i progetti e il tempo con altre persone a condizione che siano simpatiche, entriamo in sintonia con loro e la cultura aziendale contribuisca alla coesione del gruppo. Non sei una macchina di produzione: se te la senti e ogniqualvolta appropriato, cogli l’occasione per interagire e coltivare relazioni con i tuoi colleghi.
6. Mantieni ordinata la scrivania
Per lavorare con una certa efficienza e, ovviamente, con concentrazione e in tranquillità, è fondamentale che lo spazio di lavoro sia pulito e ordinato. Assicurati che non via siano distrazioni né ostacoli intorno a te e che lo spazio che ti circonda sia ordinato.
7. Non interrompere senza un motivo
Va benissimo socializzare e concedersi interazioni con i colleghi. Ad ogni modo, affinché tutti lavorino meglio, devi rispettare l’atmosfera lavorativa e la concentrazione, per cui quando hai del tempo libero, puoi trascorrerlo chiacchierando e facendoti qualche risata. Cerca di non iniziare a chiacchierare troppo spesso o di non fare richieste ai tuoi colleghi che possono aspettare.
8. Presta sempre attenzione all’atteggiamento con cui ti poni
Dal momento in cui entri fino a quando te ne vai salutando tutti. Ovviamente, tutti ci stanchiamo, ci arrabbiamo, abbiamo giornate storte e altri problemi che già conosci. Cerca di avere un atteggiamento amichevole, positivo ed educato la maggior parte del tempo. Può sembrare stupido, ma la presenza di una persona scontrosa nel gruppo può inquinare l’intero ambiente lavorativo.
9. Utilizza ciò che ti serve
Usa i materiali e gli spazi in maniera agevole e responsabile. Per lavorare bene devi avere a disposizione gli strumenti e il comfort necessari. Fai uso dell’ufficio e dei materiali a disposizione, chiedi ciò che è importante e che possa migliorare la qualità del tuo rendimento. In generale, se hai un appendiabiti, evita che il cappotto intralci il passaggio; se c’è un armadio, tieni la tua roba lì dentro e se devi annotare qualcosa, procurati un taccuino piuttosto che accumulare fogli di carta. A volte è più semplice di così.
10. Coltiva le amicizie
Aiuta i tuoi colleghi con quello di cui hanno bisogno senza farli aspettare inutilmente. Tra gli aspetti che contribuiscono maggiormente al nostro disagio vi sono la scarsa coordinazione con i colleghi, l’egoismo, lo scarso rendimento o un pessimo carattere. Se eviti questi atteggiamenti sarà più probabile che gli altri non si comportino così con te. Cerca di essere cordiale e reperibile.
Come sai, vi sono svariati motivi per cui integrare abitudini d’ufficio sane nella tua vita, anche se troviamo tutti difficile farsi coinvolgere. Va bene. Puoi iniziare prendendoti cura della tua salute psicologica con l’aiuto di esperti in questo settore.