Non dire “Dovrei farlo”, piuttosto “Lo farò”

Il nostro dialogo interno è pieno di pensieri che non si materializzano nella realtà. Se sai di dover fare qualcosa e possiedi le capacità e le risorse per farlo, allora devi pensare “Inizierò a farlo proprio ora”.

Non posticipare

Oggi è il primo giorno più adatto per iniziare a fare quello in cui credi, che senti e conosci. Se hai molte scuse, la forza di volontà è importante per superarle. Trasforma i pensieri di “Devo cambiare” nell’essere il cambiamento che vuoi essere.

Ci sarà sempre qualcosa che sembra più importante del lavorare sui tuoi obiettivi a lungo termine. Ti meriti sempre di guardare la TV. Ci sarà sempre molto lavoro. Sarai sempre in grado di fare quella telefonata un’altra volta. Ci sarà sempre qualcosa di più urgente del prendersi del tempo per parlare con un terapista sulle difficoltà della vita.

Quello presente è il momento perfetto per iniziare a fare tutte quelle cose che hai posticipato. Ogni volta che ricordi un amico e pensi “Dovrei chiamarlo per vedere come sta, non ci sentiamo da molto tempo”, chiamalo immediatamente o almeno scrivigli un messaggio per un saluto. Se pensi che lo farai dopo, potrebbe passare un anno prima che lo chiami. Se non puoi chiamarlo in quel preciso momento, scrivigli per salutarlo. È meglio che restare in silenzio e potrebbe aprire la comunicazione. È meglio che avere il rimorso di non averlo chiamato.

Separa i problemi

Fare una telefonata o andare al supermercato per organizzare i pasti settimanali sono compiti facili da svolgere. Ciononostante, vi sono incombenze più complesse che richiedono molto più tempo. Prendere la patente di guida o riorganizzare la casa decorandola sono esempi di operazioni più complesse che richiedono più energia e accortezza.

Nello svolgere attività come queste si può avvertire una serie di emozioni negative come frustrazione, scoraggiamento, rabbia o tristezza. Tuttavia, bisogna ricordare che non si può andare avanti senza affrontare ostacoli. Le avversità sono una parte naturale del percorso che ci porta a realizzare quello in cui crediamo.

Hai mai visto una strada sterrata senza pietre? Se hai obiettivi chiari, continua a camminare. Ti attendono curve agevoli nel tuo percorso dopo tutti i dossi.

 Lavorare sulla propria interiorità

Intraprendere una profonda trasformazione personale non è possibile se non si adottano comportamenti meno complessi che non hanno alcuno scopo o fondamento. Gli strumenti migliori sono forza di volontà, determinazione, ottimismo e impegno nel costruire una vita che valga la pena vivere giorno dopo giorno, indipendentemente dagli ostacoli.

Cerca dentro di te ed esprimi in maniera chiara i tuoi valori (quello che veramente importa per te). Investi il tempo e le energie a tua disposizione nelle cose importanti, al di là del socialmente auspicabile o del consiglio ben intenzionato che le persone offrono.

Sii paziente. Crescere, migliorare e trovare uno stile di vita sensato e sano è un compito costante. Regola le tue energie per gestire meglio le incertezze e gli aspetti negativi della vita. Riponi fiducia in te stesso e nelle tue potenzialità. Sii flessibile. Non tutto andrà come previsto, ma ne verrà la pena se ti impegni.

  • Nueva llamada a la acción
  • Te puede interesar